Garanzie fino all’80% per giovani coppie, famiglie monogenitoriali e under 36
Arriva il rifinanziamento del Fondo di garanzia mutui per la prima casa previsto nella legge di bilancio 2025. Apporterà un totale di 670 milioni di euro per le agevolazioni prima casa fino al 2027, riservate in particolare a giovani e famiglie. Il fondo sarà gestito dalla Consap, la società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha previsto una dotazione di 130 milioni di euro per il 2025 e 270 milioni per ciascuno dei due anni successivi.
Questo rifinanziamento rappresenta una vera “boccata d’ossigeno” per un Fondo che, nel 2024, ha registrato un aumento del 15% nelle domande ammesse rispetto all’anno precedente, un segnale all’elevata richiesta di agevolazioni prima casa. «Siamo molto soddisfatti di questo risultato, rispetto al quale non ero così ottimista», commenta l’amministratore delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, specificando che, grazie alla manovra, il Fondo sarà «ampiamente rifinanziato» con una durata triennale per la prima volta, garantendo così maggiore continuità a chi cerca fondi per la prima casa.
Nuove garanzie e agevolazioni per mutui prima casa
La garanzia pubblica del Fondo prima casa copre fino al 50% del finanziamento per tutti i richiedenti, con un tetto massimo di 250 mila euro, e arriva all’80% per categorie prioritarie come giovani coppie, famiglie monogenitoriali e under 36. Dal gennaio 2024 sono inoltre state introdotte agevolazioni ulteriori per le famiglie numerose, le quali possono ottenere garanzie fino al 90% del mutuo in base al numero dei figli e al livello ISEE. «Questo provvedimento è stato adottato su input di Palazzo Chigi – spiega Sanasi d’Arpe – con l’obiettivo di contrastare la denatalità del Paese».
Numeri in crescita e sostegno al mercato dei mutui
Dal 2013, anno di istituzione del Fondo prima casa, sono arrivate a Consap oltre 582 mila richieste, con 537 mila domande ammesse per un totale di oltre 62 miliardi di euro e 441 mila mutui effettivamente erogati. Nei primi nove mesi del 2024, le domande ammesse hanno superato le 61 mila, con una crescita del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Circa il 70% dei mutui garantiti per la prima casa è erogato a cittadini under 36, un dato che conferma il ruolo del Fondo di sostegno ai più giovani.
Il Fondo non solo favorisce l’acquisto della prima casa per coloro che ne hanno maggior bisogno, ma sia anche un elemento di stabilità per il sistema economico italiano e per il mercato dei mutui. «Consap sostiene il mercato dei mutui per il 30%», aggiunge Sanasi d’Arpe, ricordando che nella seconda metà del 2022 i mutui coperti dal Fondo prima casa hanno sfiorato questa percentuale, confermando l’importanza del fondo per il settore.