Affittuari morosi vuol dire crisi anche per i proprietari e tutto l’indotto
La crisi economica sta colpendo quasi tutte le fasce di reddito. Il caro bollette e la crisi energetica, con il conseguente aumento di tutti i beni, essenziali e non, ha «sballato» i conti familiari. Proprietari immobiliari e inquilini sono, sotto questo aspetto, uniti dalle gravi difficoltà che ogni giorno riscontrano nel far quadrare i conti. Allarmante quanto sta succedendo.
Mantenere una casa, per un affittuario, in media costa 1.800 euro in più rispetto all’anno scorso. Secondo uno studio di Immobiliare.it tra affitto e bollette l’asticella del costo generale schizza a 13.300 euro annui per un’abitazione non troppo grande. Secondo Francesco Borrelli, presidente dell’Associazione nazionale amministratori di condominio, ben 7 inquilini su 10 sono costretti a scegliere se pagare l’affitto o le bollette. La morosità è passata così dal 15 al 35%.
Molti hanno scelto di ridurre la volumetria dell’appartamento per risparmiare. Una stima di Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) afferma che una famiglia pagherà 1.730 euro di gas naturale e 1.120 di fornitura elettrica. A fronte di stipendi medi tra i più bassi di Europa.
Ricadute anche sui locatori
Con questi aumenti fuori portata, tantissimi sono diventati morosi e le utenze staccate non si contano più. Una situazione che inevitabilmente ha ricadute anche sui locatori che si son visti privare di un’entrata che credevano fissa. A fronte del mancato introito, però, le tasse rimangono invariate e le spese da affrontare crescono sempre di più.
«Davanti a tutto ciò – afferma Luciano Schifone, presidente di Federproprietà Napoli – potrebbe essere utile il rifinanziamento del fondo per la morosità incolpevole. Un aiuto che avrebbe una duplice ricaduta benevola sia lato locatore che conduttore». Una situazione ancora più grave se si considera che molti proprietari devono fare i conti con i mutui schizzati alle stelle per l raffica di rialzi del costo del denaro deciso dalla Bce. Il mondo immobiliare, dunque, sembra sempre più in difficoltà.
Potrebbe interessarti anche:
- Schifone: «Tracciata la rotta, Governo mantenga la linea. No a continui cambi sul Superbonus»
- Superbonus rimodulato: passerà al 90%. Meloni: «Corretto distorsioni»
- Crediti fiscali, Schifone: «Continui stop generano sospetti. È manovra speculativa?»
- Mutui alle stelle, giovani e famiglie in difficoltà. Federproprietà Napoli: «Serve sostegno»
- Dall’Ue nuovo attacco all’Italia e alla casa: accordo sugli obblighi di classe energetica