spot_img
spot_img
Notizie da Federproprietà NapoliGoverno, Schifone: «Prima casa, tasse e bonus. Così FdI può rilanciare il...

Governo, Schifone: «Prima casa, tasse e bonus. Così FdI può rilanciare il settore»

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
spot_img

Federproprietà Napoli: «Buone le proposte di Giorgia Meloni, per la prima volta ci può essere la svolta»

Fratelli d’Italia, dopo aver vinto le elezioni politiche del 25 settembre scorso, si avvia a formare il nuovo governo che, si spera, guiderà l’Italia per i prossimi 5 anni. Per la prima volta, infatti, dopo tanti anni, dalle urne è uscito un responso incontrovertibile che ha assegnato al centrodestra una netta maggioranza parlamentare. Una fiducia determinata anche dai programmi che i partiti hanno esplicitato durante l’intera campagna elettorale.

«Un programma ambizioso e importante» afferma Luciano Schifone, presidente di Federproprietà Napoli. «Ci auguriamo che Giorgia Meloni e il centrodestra riescano a lavorare in tranquillità per passare dalle parole ai fatti ridando così fiato a milioni di italiani che nel “mattone” hanno investito tutti i loro risparmi e che in esso trovano sicurezza e ottimismo per il futuro. Finalmente si è detto un deciso no alla logica dei cittadini utilizzati come bancomat».

Il programma del partito di Giorgia Meloni ha riservato ampio spazio alle tematiche legate alla casa e alla proprietà immobiliare. Diversi punti che Federproprietà Napoli ha condiviso e ha apprezzato e che, se attuati, potranno dare nuovo slancio al settore, e perché no, ai tantissimi cittadini che hanno sempre sognato l’abitazione di proprietà.

«La casa è il bene primario attorno alla quale le persone costruiscono il proprio futuro» ha affermato, infatti, FdI assicurando di voler approvare «una legge che dirà una cosa semplice: la prima casa non è pignorabile, salvo ovviamente per il mancato pagamento dell’eventuale mutuo ipotecario che grava su di essa e in caso di prolungata morosità nei confronti del condominio». Una decisione che, se confermata coi fatti, impedirà a tantissime persone, che hanno pagato la proprietà centinaia di migliaia di euro, di ritrovarsi in mezzo a una strada per per un debito di poche centinaia di euro.

Da apprezzare anche l’intenzione di approvare una legge contro le occupazioni abusive, un problema che negli ultimi tempi ha falcidiato giovani e vecchi, famiglie e single, impossibilitati a vivere nel proprio appartamento a causa di veri e propri lestofanti contro cui le forze dell’ordine si ritrovano inermi. «Sgombero immediato delle occupazioni abusive di abitazioni altrui, senza eccezioni e stratagemmi. Ogni proprietario, affittuario, assegnatario d’immobile, se subirà l’occupazione abusiva della sua casa, avrà lo Stato al suo fianco. Subito. Con FdI al Governo, nessuno dovrà più temere di essere sbattuto fuori dalla propria casa» si legge nel programma.

Le misure in favore delle giovani coppie e degli affitti commerciali

Bene anche le misure in favore delle giovani coppie con maggiori risorse per il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa. Inoltre, ha comunicato Fratelli d’Italia, sull’abitazione principale non ci saranno nuove tasse, così come sui primi 100mila euro per l’acquisto.

Da tempo Federproprietà Napoli, inoltre, propone l’introduzione della cedolare secca al 21% anche per l’affitto degli immobili commerciali. Proposta che FdI intende applicare nelle zone svantaggiate e degradate. Ultima, ma non meno importante proposta, la salvaguardia di imprese e cittadini attraverso il riordino e l’armonizzazione dei bonus edilizi e degli incentivi destinati alla riqualificazione, alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico degli immobili pubblici e privati.

Potrebbe interessarti anche:

Altre notizie