spot_img
spot_img
In primo pianoFestività di Natale a Napoli: no al caos, serve un piano per...

Festività di Natale a Napoli: no al caos, serve un piano per gestire l’afflusso

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
spot_img

Schifone: «Evitare che la vita dei napoletani si trasformi in un inferno, sì al turismo ma che sia gestito»

Le festività natalizie, ormai alle porte, si preannunciano come un periodo di straordinaria affluenza per Napoli, con un “assalto” di visitatori che porterà vitalità e sviluppo economico al nostro territorio. Tuttavia, è fondamentale che questa ondata enorme di turismo non comprometta la qualità della vita dei cittadini napoletani. È necessario, però, che si predispongano adeguate misure. Sicurezza, mobilità e decoro urbano sono aspetti fondamentali per garantire un’esperienza positiva ai visitatori senza sacrificare la vivibilità della città per i suoi residenti.

In altre occasioni simili abbiamo vissuto momenti di elevato disagio con i trasporti pubblici in affanno e le strade del centro storico, i luoghi più gettonati, pieni di rifiuti abbandonati. A San Gregorio Armeno ma anche in via dei Tribunali, per esempio, è difficile persino camminare a piedi e gli strumenti fino a ora adottati non sembrano in grado di fronteggiare l’enorme massa di persone. È necessario studiare percorsi alternativi, rafforzare il trasporto e garantire una gestione adeguata delle aree di parcheggio. Solo così sarà possibile evitare che cittadini e turisti restino intrappolati in interminabili code o siano costretti a rinunciare ai loro spostamenti.

«Napoli non è solo una città di straordinaria bellezza e di grande accoglienza, ma è soprattutto una realtà da proteggere e valorizzare in modo adeguato. Ben venga il turismo ma deve essere gestito nel migliore dei modi per far sì che i periodi di maggior affluenza non diventino un incubo per chi la vive ogni giorno. Serve studiare, con anticipo, misure apposite atte alla convivenza civile di tutti. Sì al turismo, no all’overtourism selvaggio» afferma Luciano Schifone, presidente di Federproprietà Napoli. Con un piano ben strutturato, si possono accogliere i turisti con entusiasmo e, al contempo, tutelare i diritti e il benessere dei napoletani.

Altre notizie