Successo per lo spettacolo offerto dall’associazione ai propri iscritti
Tante risate ma anche parecchi spunti di riflessione, venerdì sera al Teatro Acacia dove gli iscritti di Federproprietà Napoli hanno potuto assistere, ospiti dell’associazione, alla commedia «Balcone a tre piazze» con Biagio Izzo e la sua compagnia.
Ad aprire la serata gli auguri del presidente Luciano Schifone e di tutto il consiglio direttivo, composto da Vincenzo Mazzella, Ugo Frasca, Luisa Martone, Sandro Braccini, Roberto Ruggiero e Carla Lamberti. «Il 2023 è stato un anno molto travagliato» ha affermato Schifone «ma vi auguriamo che invece il 2024 sia un anno “Felix” in latino vuol dire “Fertile” quindi utile proficuo produttivo quindi gioia e ricchezza. Quello che noi come Federproprietà auguriamo a tutti voi».
La commedia di Biagio Izzo
Gioia che è riuscita a donare, con qualche ora di spensieratezza, il bravo attore partenopeo che ha letteralmente tenuto incollati alla sedia i tantissimi convenuti in sala. Protagonista della commedia è Alfredo (Biagio Izzo) che si ritrova a vivere un’insolita antivigilia di Natale con una bufera, in piena regola, che interrompe i collegamenti con il resto d’Italia.
Alfredo, così, è obbligato a rinunciare a un viaggio programmato con la moglie, da cui si è separato da mesi, per riallacciare i rapporti. Mentre è in casa da solo però sente bussare al balcone: è Riccardo (Mario Porfito), amante della vicina di casa Elis (Adele Vitale), che gli chiede di entrare in casa per ripararsi dal freddo.
Riccardo, infatti, si era rifugiato sul cornicione per sfuggire a un marito rientrato troppo preso. Elis è la giovane moglie venezuelana di Michele, amico di Alfredo, che il giorno prima della vigilia di Natale si ritrova a vivere una favola al contrario, costretto a coprire la tresca di Elis ai danni del suo amico Michele (Roberto Giordano), spacciando Riccardo per suo cugino.
Dovrà anche recuperare il rapporto con sua moglie, e fronteggiare Ciro (Ciro Pauciullo), un rapinatore capitato anch’egli sul suo balcone per scappare dall’appartamento in cui si era introdotto. La bufera inaspettata sconvolge i piani di tutti i personaggi, che si trovano quindi a vivere una vigilia di Natale piena di equivoci. Uno spettacolo divertente, fresco, veloce, che ha generato negli spettatori anche importanti riflessioni sul tema delle relazioni di coppia, dell’amicizia e del rapporto con la fortuna.
Potrebbe interessarti anche:
- Case green, fallito assalto alla piccola proprietà. Schifone: «Ora incentivi per aiutare i locatari»
- Federproprietà Napoli ti porta a teatro: Biagio Izzo in «Balcone a 3 piazze»
- Napoli, palazzi storici nel degrado. Schifone: «Comune incentivi proprietari alla ristrutturazione»
- Il parcheggio selvaggio è un reato. Per la Corte di Cassazione è violenza privata
- Installare sistemi di videosorveglianza all’esterno della casa: l’errore che può costare caro