È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la l. 69/2021 che ha convertito il d.l. 41/2021, noto come Decreto Sostegni. L’art. 40-quater di tale decreto, introdotto dal Senato, reca la proroga della sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, limitatamente ai casi ivi previsti.
Blocco degli sfratti, il Tribunale: «Irragionevole la sospensione dei rilasci per morosità preesistenti alla pandemia»
A tal proposito il Tribunale di Trieste ha sollevato questione di costituzionalità. Il Tribunale ha fatto notare che «non può giustificarsi ed è palesemente irragionevole la sospensione dei rilasci per morosità preesistenti alla pandemia e l’aggravamento della posizione del proprietario quasi che egli non dovesse subire i contraccolpi della pandemia allo stesso modo, o anche maggiormente, in confronto all’occupante».
«Davanti all’abusività dell’occupazione dell’immobile non si comprende la ragione per cui non debba prevalere il ripristino della legalità violata» sottolinea l’ordinanza. «La mancata considerazione delle rispettive – rileva il giudice –, concrete situazioni, del proprietario e dell’occupante abusivo non è più costituzionalmente tollerabile».